Coltivazione

L’olio è sempre stato l’unica produzione per la nostra azienda.

Per questo motivo concentriamo il 100% delle nostre forze nella coltivazione e produzione di un olio extravergine di qualità veramente autentica.
Inoltre la produzione limitatissima ci consente di focalizzare ulteriormente l’attenzione in tutti i processi di trasformazione, permettendoci di ottenere una qualità di olio difficilmente replicabile.

Il clima tipicamente mediterraneo unitamente ad una serie di naturali accorgimenti, ci permettono di alimentare le nostre piante esclusivamente attraverso la Natura. Infatti durante l’anno gli unici lavori cui sottoponiamo le piante sono esclusivamente quelli di aratura periodica del terreno (almeno 3 o 4 volte all’anno) ed eventualmente di potatura. Nessun trattamento chimico è mai stato applicato alle nostre olive, permettendoci negli anni di estrarre un olio sempre impeccabile e dalle qualità nutrizionali e salutari molto elevate (vedi pagina “analisi chimica”)

La nostra decisione di dedicarci esclusivamente alla produzione e commercializzazione di olio extravergine di cultivar 100% Nocellara del Belice scaturisce dal fatto che la nostra mission vuole essere una sfida culturale verso tutti i consumatori sensibili ai prodotti di qualità e non solo.

L’olio extravergine non deve essere concepito come il semplice ingrediente di condimento per l’insalata, ma come un prezioso elemento per arricchire ed impreziosire un’infinità di pietanze.

Più correttamente in commercio possiamo trovare oli extravergini di qualità medio - bassa che possono accostarsi a piatti semplici come le insalate, e oli di qualità realmente superiore che si abbinano e completano piatti più ricercati come primi di pesce, crudité, secondi di carne o pesce, verdure crude o cotte (alla griglia, al vapore, lesse, ecc.). Gli Chef e cuochi di livello sicuramente sanno meglio di noi produttori come impiegare e valorizzare cibi e olio con connubi dalle proprietà organolettiche uniche.

OLIO KOTHON Contrada Belice di Mare, 612 Selinute (Castelvetrano – TP)  +39 349 52 79 021


Designed by Eya Computer